fabio carnovale  federico carnovale

Guida alla Fotografia Subacquea

con la collaborazione di maurizio ulisse

guida alla fotografia subacquea

 

Gli articoli e i libri di fotosub, come pure i corsi inerenti a questa materia iniziano normalmente con questa frase: " la fotografia subacquea non differisce se non  minimamente con la normale fotografia terrestre."

A proposito di questo  vi invito a fare un piccolo esperimento: fotografate, a terra, la persona del cuore con un obiettivo di cortissima focale (16, 18, massimo 24mm)  utilizzando il flash angolato a 45° ad una distanza di non più di un metro. Il risultato sarà che quando vedrà le foto vi butterà l'attrezzatura a mare. In effetti questo è tutto il contrario di quello che si fa nel ritratto all'asciutto: obiettivi medio tele, distanza dal soggetto e illuminazione morbida.

Eppure quello descritto altro non è che il più comune modo di fotografare sott’acqua le persone. Le esigenze sono completamente diverse, dettate principalmente dalla densità del mezzo. 

In realtà le differenze tra la fotografia  subacquea e quella  terrestre sono moltissime, probabilmente si fa prima ad elencare le caratteristiche in comune: il sensore.

Il "mezzoliquido è enormemente più denso dell’aria, e questo dà luogo ad un comportamento enormemente differente della luce in termini di trasparenza, rifrazione e tanti altri. Così come completamente diverso è il nostro modo di vivere l'ambiente sottomarino rispetto a quello terrestre.

Esaminiamo dunque gli aspetti salienti della materia in relazione alla esperienza fotografica terrestre, per chi viene da questa, e di tutto quello che riguarda la tecnica di ripresa per chi, a digiuno di fotografia in genere, ha deciso di portarsi con sé un po' di quelle meraviglie che vede in immersione.

In questa guida cercheremo di scoprire ed approfondire i temi di questa disciplina: spazieremo dalle considerazioni tecniche e fisico-chimiche a quelle artistiche e creative, ci relazioneremo all'ambiente e, non ultimo, daremo uno sguardo al passato.

Un ringraziamento particolare a

La luce

Le ottiche

La rifrazione

Le fotocamere

La composizione

La macro

Il digitale

Le strategie

La storia

La manutenzione

I diritti di riproduzione, anche parziali, di questo sito sono soggetti ad approvazione dell'autore

                                         

 

Contatori visite gratuiti