home

 

indietro

1200X800

Nikon d200 obiettivo 18-35mm a 35  f8, 1/80° flash Sea&Sea YS 300  servoflash Nikon sb 105 iso 100

  L'autofocus, come in tutta la fotografia naturalistica, aiuta non poco a riprendere soggetti sfuggenti come questa murena fuori tana che, già vistasi a tocchetti in padella, non si sofferma volentieri davanti agli innocui fotografi.

Molte custodie lasciano la possibilità di passare da fuoco manuale ad autofocus, personalmente ritengo questa una esigenza inutile, le occasioni di avere bisogno di questa impostazione sono talmente rare, e la possibilità di impostare erroneamente, magari maneggiando sott'acqua la custodia con le mani guantate, su fuoco manuale e conseguentemente sbagliare tutte le foto finché non ci si accorge dell'errore mi ha fatto propendere verso la rimozione del comando per passare da autofocus a fuoco manuale. Tra l'altro, avere la possibilità di focheggiare in manuale comporta la necessità di avere una ghiera sulla messa a fuoco dell'obiettivo che molto raramente si usa o si possiede. Mettere a fuoco manualmente potrebbe essere necessario in caso di molta sospensione, si potrebbe assistere al fastidioso fenomeno che la fotocamera metta a fuoco le particelle sospese nell'acqua e non il soggetto, ma poter utilizzare il fuoco manuale prevede di avere la ghiera della messa a fuoco montata e normalmente questa, nelle custodie, è alternativa alla ghiera dello zoom, quindi ci si deve trovare anche con un obiettivo a focale fissa.

Per l'impostazione dell'autofocus prediligo la funzione "scatta solo se a fuoco" e messa a fuoco singola (non continua), apparentemente sembra il contrario di quello che ci può far portare a casa un certo numero di scatti, e vi assicuro che quando c'è il pescione davanti e la messa a fuoco non riesce a trovare dei punti sufficientemente contrastati e non scatta, le parolacce si sprecano (tanto non si sentono sott'acqua), però è il solo modo di avere delle foto di qualità, altrimenti dovremo sempre accontentarci di immagini con fuoco approssimativo. In effetti, con le ultime fotocamere in commercio come la Nikon D800 anche la messa a fuoco continua dà risultati egregi data la rapidità di focheggiatura, resta prioritaria però l'impostazione "scatta solo se a fuoco". Ritengo utilissima, se non indispensabile, una torcia subacquea abbastanza potente da poter illuminare il soggetto, se in ombra, e aiutare così la messa a fuoco automatica.