home

 

indietro

1200X800

Nikon d200 obiettivo Tamron 90mm  f 16 1/1250  iso 1000 Flash Sb800

Software: Corel Paint shop Pro, Plug-in Neat Image

  In questo caso la sensibilità esagerata è dovuta al fatto... che me la sono dimenticata impostata da alcuni scatti fatti prima (scagli la prima pietra chi non ha mai avuto questo problema). I software di ritocco fotografico compiono miracoli per questo, i più avanzati non si limitano ad ammorbidire la foto per ottenere ciò, ma preservano o addirittura aumentano (ovviamente nella misura voluta dall'utente)  il dettaglio, analogamente alla maschera di contrasto.

In questo caso si è utilizzato Neat Image, acquistabile via internet, anche il software con cui è stata gestita la foto (Corel Paint Shop Pro) possiede questa funzione anche abbastanza sofisticata ed efficace, ma in questo caso è riuscita meglio con questo plug-in.

Neat Image seleziona (oppure lo si può fare manualmente) una zona priva di dettagli (che altrimenti sarebbero scambiati per elementi costituenti il rumore da attenuare) nella quale analizza la natura del disturbo, successivamente si può regolare la correzione tramite un pannello di controllo e applicarla all'intera foto od a zone selezionate in misura differente. L'utilizzo di più livelli ed oggetti permette di regolare il disturbo in maniera selettiva.

 

 

 

 

 

 

Dopo il trattamento (effettuato in questo caso su tutta l'immagine)

 
   
 

Il crop 100% della foto jpg senza regolazioni a 1000 iso

 
   
 

Il crop 100% del file RAW

 
   
 

Il crop 100% dell'immagine corretta.