home

 

indietro

Nikonos V  obiettivo 15mm  f8, 1/60° flash Ikelite 225 pellicola Ektachrome 100

  Anche questa foto è il risultato della correzione e regolazione di una immagine effettuata con pellicola. I software utilizzati sono Corel Photo Paint, Paint Shop Pro e Neat Image.

Vediamo i passaggi:

 
   
 

Qui in alto, L'originale.

L'immagine è gradevole nel suo insieme, ma andiamo ad analizzare ogni suo aspetto:

In alto a sinistra vediamo un tipico "incidente" delle ottiche più corte; la luce è troppo intensa e per un pelo non è entrato il flash nella inquadratura, inoltre la sospensione è ben visibile.

Il flash ha effettuato la sua esposizione TTL correttamente, la luce è ben bilanciata con quella ambiente, uno stop in meno avrebbe avuto l'effetto di avere il pesce con una tonalità di colore più calda ma uno sfondo forse poco riconoscibile come pure i sub in secondo piano.

Essendo stato utilizzato un singolo flash l'ombra del pesce sul reef è molto netta, in questo caso non disturba, anzi enfatizza il tipico labbrone del napoleone, ma in taluni casi può risultare poco gradevole.

In forma digitale possiamo migliorare il tutto: per l'angolo superiore sinistro, con lo strumento clona, applicando della sfocatura e, infine aumentandone il contrasto e diminuendone la luminosità possiamo minimizzare la sospensione come pure ridurre la luce sparata. 

Per  rendere la tonalità colore del pesce più calda l' ho scontornato dallo sfondo ed ho applicato le regolazioni del caso e, non ultimo, ho enfatizzato un minimo la nitidezza.

 

 
   
 

In alto, il livello intermedio di correzione digitale.

 
   
  Come ulteriore perfezionamento si è applicato il programma Neat Image (sopra) che ha eliminato completamente la sospensione unitamente all'applicazione nuovamente dello strumento clona e al filtro sfocatura. Questo livello di elaborazione più spinto può dare facilmente luogo a immagini poco naturali.