home

 

indietro

 

 

Nikon d200 custodia Aquatica  obiettivo  nikkor 60mm  f5,6 1/160 flash Sea&Sea Ys 300 

  Vediamo in pratica come possiamo recuperare delle zone dell'immagine rovinate o apparentemente tali. Il labbro inferiore della musdea appare "bruciato", la sovraesposizione di questa zona fa sì che non sia visibile alcun dettaglio della parte centrale di esso. In basso il crop 100% dell'immagine originale senza alcuna regolazione (necessariamente in jpg per la pubblicazione su internet, ma il raw non è molto dissimile).  
   
Se proviamo a regolare la luminosità riusciamo a recuperare alcuni dettagli, ma la parte centrale della zona sovraesposta è ancora bruciata. (in basso il jpg regolato).
 

Qui sotto invece vediamo la regolazione (-2 stop con Nikon Wiew e poi un ulteriore scurimento con Paint Shop Pro)) effettuata sul raw: la trama della parte centrale del labbro è completamente visibile compresi quei piccoli riflessi bianchi al centro.

 
 

 

 

Una volta ottenuta la correzione, possiamo far si che questa sia applicata alla sola zona desiderata, lavorando con oggetti o "per strati": in basso il risultato finale.

 
 

1200X800

 

In basso il crop 100% dell'immagine finita