home

 

indietro

1200X800

Igloo Underwave per Nikon F90 proprietà Giancarlo Cagnoni

 

1200X800

  Il noto fotografo subacqueo Massimo Sanfelice, dopo i primi successi nelle gare e campionati di fotosub ottenuti alla fine degli anni '80 e inizi '90, decide, su pressione di altri appassionati, di fabbricare delle custodie in alluminio ricavate dal pieno: le Igloo per Nikon F801 e F90, le cui caratteristiche fondamentali sono la estrema precisione, anche degli oblò correttori, e la leggerezza. Nel 1993 fonda la Underwave che produrrà questi autentici gioielli della tecnica artigianale per diversi anni, fino a sfociare nella produzione in materiali compositi (fibra di carbonio) e progettazione al CAD CAM per le più recenti macchine digitali. Con i suoi prodotti  vince premi in campionati italiani e internazionali, e con lui altri utilizzatori di questi apparecchi come il pluricampione Settimio Cipriani. 

Questo è un ottimo esempio di tecnologia italiana che, quando prodotta con passione, non è seconda a nessuno.

Alla Underwave ha succeduto la Isotecnic che, iniziando con la modifica del dorso delle Igloo per analogiche per permettere di introdurvi all'interno le più recenti digitali (Nikon D90 sul modello più vecchio e Nikon D700 su quello successivo al posto delleF90), ha successivamente deciso di... produrre anche la parte anteriore rilevando di fatto il testimone della produzione di Sanfelice. Oggi quindi le Igloo sono diventate Isotta e sono rosse, come tutta la produzione di questa azienda. www.isotecnic.it

L'esemplare qui raffigurato mi è stato dato dal Com.te Giancarlo Cagnoni, ex pilota della Aeronautica Militare e Civile, ex Ispettore della Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo, eccellente fotografo subacqueo, collaboratore del Pellicano Explorer Team.

 
   
  Il caratteristico e innovativo dorso a libretto con O-Ring lavorante sul perimetro, nelle più recenti Isotecnic per digitali è stato raddoppiato per aumentare l'affidabilità.  
   
 

Giancarlo in azione con la Igloo, il flash è un'altro esempio di eccellente tecnologia italiana: Isotta 50 TTL.

 
   
  Insieme a Giancarlo, Stefania Mensa, titolare del Diving di Porto Ercole Argentario Divers, detentrice del primato mondiale di permanenza sott'acqua ottenuto col Pellicano Explorer Team.

In basso, il modello successivo per F90X, aggiornato per essere utilizzato con reflex digitali dalla Isotecnic.

 
   
 

Igloo Underwave per Nikon F90X modificata per Nikon D700 proprietà Giancarlo Cagnoni

 
   
  Oggi le ottime custodie Underwave rivivono una seconda giovinezza grazie alle modifiche della Isotta che, fabbricando nuovi dorsi dedicati, le rendono utilizzabili con gli ultimi modelli di fotocamere digitali: www.isotecnic.it .