home

 

indietro

1200X800

Formaplex (Spirotecnique) Aquamatic  collezione personale Fabio Carnovale

  La Spirotechnique nel 1976 iniziò una nuova avventura fotosubacquea dopo la Calypso Phot (ma con ambizioni prettamente amatoriali non certo al livello della progenitrice della Nikonos) facendo costruire col proprio marchio dalla Formaplex, francese anch'essa, una macchina anfibia realizzata interamente in policarbonato. Era dotata di un'ottica 35mm con lenti addizionali applicabili in acqua. Il flash da collegare sul corpo macchina era a lampadine, il classico "cubo" di scarse prestazioni in aria e ancora meno in acqua. Era possibile però collegare un grande flash esterno con braccio per utilizzo subacqueo. La Spirotechnique, a causa di problemi funzionali e commerciali tolse dal proprio catalogo questo apparecchio nel 1980. A questo punto la Formaplex continuò la produzione utilizzando il proprio logo ma il mercato in breve ne decretò comunque la fine.

La fotocamera rappresentata è marcata appunto Formaplex: a un'attenta analisi si vede come il logo con le due f rotondo e la scritta Formaplex siano incollati sui precedenti Spirotechnique e Aquamatic che invece erano semplicemente in rilevo sulla plastica, questo fa pensare che la vendita sotto il marchio Formaplex sia avvenuto su fotocamere già costruite che a causa dell'abbandono della famosa azienda francese siano rimaste invendute.

 
   

 

   Et voilà! Sutto le scritte incollate "riemerge" il mitico marchio del vecchio Jacques...  
 

1200X800

 

Formaplex (Spirotecnique) Aquamatic  collezione personale Fabio Carnovale

 
 

La fotocamera era provvista di piombi per renderla neutra e mirino "d'azione". Il complesso, al di là dell'interesse storico, è di medio-bassa qualità e pur essendo una fotocamera anfibia, rarità del tempo e ancora di più oggi, non si è fatta rimpiangere...