home

 

indietro

1200X800

Canon Kamba        collezione personale Fabio Carnovale

  Negli anni '80 esce questa singolare custodia rotondeggiante: la Kamba, in policarbonato, è dedicata alle fotocamere Canon AE1, non ha velleità altamente professionali ma è pratica e funzionale. L'innovativo sistema di chiusura (non necessita di ganci di ritenzione) è molto veloce, i comandi messa a fuoco, scatto e diaframmi sono efficacemente riportati all'esterno e ben utilizzabili anche da mani guantate. Un oblò sferico in vetro completa la dotazione di questa custodia. Il design originalissimo e il colore giallo ne fanno un oggetto molto gradevole da maneggiare e da guardare. Nello stesso periodo era disponibile sul mercato una custodia per Canon denominata "Marine Capsule A" costruita in  acciaio, era anch'essa di forma cilindrica e, dato il materiale molto più resistente, destinata ad un uso molto più impegnativo.  
 

1200X800

  Il caratteristico e unico coperchio posteriore: la forma rotonda serve anche per chiuderlo mediante un innesto a baionetta che rende superflui i ganci di serraggio.  
 

1200X800

  Le istruzioni fondamentali per la chiusura e per la manutenzione scritte sul coperchio posteriore, in italiano ed in inglese

Questo esemplare è marcato "Made in Italy".

 
 

1200X800

 

Il rimando dei diaframmi riportato su questo originale regolo.

 
 

1200X800

 

Le soluzioni originali e il design particolarissimo, dettato dalle funzioni più che da una ricerca estetica, ne fanno una vera opera d'arte moderna che non sfigurerebbe nel MOMA (Museum of Modern Art, NY).

 
   
  Sul libretto delle istruzioni, le modalità per il montaggio e l'utilizzo.