home

 

indietro

 

 

 

E' inutile elencare gli attrezzi utili o indispensabili da portare con noi in un viaggio: a seconda del tipo di custodia, flash, braccetti e quant'altro avremo necessità di arnesi diversi. Quindi il solo metodo efficace per avere quello che ci può servire in viaggio è quello di simulare tutte le operazioni che potremo dover fare portando le chiavi della misura giusta (ad esempio le brugole) e una chiave universale, poi ovviamente cacciaviti, nastro isolante (non tanto per utilizzarlo come tale ma come nastro per unire parti, ad esempio una torcia supplementare nastrata alla custodia per l'immersione notturna oppure un braccetto che si rompe), colla cianoacrilica (Attak o similari) e quant'altro vi viene in mente utilizzando la vostra attrezzatura nelle escursioni giornaliere. A proposito di queste ultime: sarà bene non partire per un viaggio senza aver testato una nuova attrezzatura in almeno un paio di immersioni vicino casa: per quanto possiamo aver acquistato prodotti eccellenti e specificamente progettati per la nostra fotocamera, è facile che si manifesti qualche piccolo inconveniente al quale non potremo fare fronte in luoghi non adatti. 

Gli attrezzi, ahimè, non possono essere portati in cabina in aereo, quindi non dimenticate di metterli nel bagaglio da inviare in stiva, altrimenti il sequestro è certo.

E' bene anche portare qualche piccolo pezzo di ricambio: qui in figura vediamo viti e galletti che possono essere persi, e anche una cerniera della custodia di ricambio e un paio di sfere degli snodi dei braccetti.

 
 

 

 

Inutile dire che avere con noi i principali O-Ring di ricambio è d'obbligo.

 
 

 
 

...Anche i grassi per lubrificare gli O-Ring non dovranno mancare.

 
   
  Il disossidante può essere utile ma deve essere utilizzato solo sui contatti evitando di spruzzarlo con lo spray, in quanto può danneggiare gli O-Ring.